Soft skills: percorsi formativi per le competenze trasversali

A febbraio 2025 si terranno tre percorsi formativi al fine di offrire agli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Ingegneria la possibilità di sviluppare le proprie competenze trasversali, organizzati dal nostro Dipartimento con il supporto di Centoform, ente specializzato nella formazione e nella consulenza direzionale per le imprese.
I corsi si concentreranno sulle soft skills più utili per proseguire con successo il proprio percorso di studio e più apprezzate per l’inserimento nel mondo del lavoro:

  • competenze sociali e interpersonali:
    comunicazione, assertività, empatia;

  • competenze di gestione del tempo e delle emozioni:
    gestione di stress, pressione per il risultato e tensione competitiva

Al termine delle attività formative, al raggiungimento di una frequenza di almeno il 70% delle ore
previste per ogni singolo percorso, verrà rilasciato un attestato di frequenza con esplicitazione dei contenuti affrontati.

Corsi proposti:

Gestione del tempo e delle priorità

Durata: 8 ore (4 + 4)
Date di svolgimento: 

  • 6 e 13 Febbraio 2025, ore 14:00-18:00 (25 partecipanti)
  • 10 e 12 Febbraio 2025, ore 14:00-18:00 (25 partecipanti)

Obiettivo: capire ed imparare ad organizzare il tempo, abilità chiave per avere successo nella vita professionale e personale.
Contenuti:

  • Introduzione alla gestione del tempo
  • Pianificazione e programmazione: processi di base, importanza e urgenza, Golden Activities, monitoraggio
  • Le trappole della pianificazione e programmazione: sovraccarico, multitasking, infobesity, mancanza di confine
  • Tecniche e strumenti di time management

Comunicazione interpersonale e intelligenza emotiva

Durata: 8 ore (4 + 4)
Data di svolgimento:

  • 14 e 21 Febbraio 2025, ore 14:00-18:00 (25 partecipanti)

Obiettivo: trasmettere e ricevere informazioni, senza distorsioni o fraintendimenti, per relazionarsi proficuamente con le persone a livello personale e nei contesti di lavoro
Contenuti:

  • Intelligenza emotiva: come percepiamo, valutiamo e passiamo all’azione
  • I cinque pilastri della comunicazione interpersonale
  • La comunicazione di contenuto e di emozioni
  • I quattro tipi di comunicazione per creare effetti nell’interlocutore: persuasione, assertività, attrazione ed empatia
  • Il valore dell’ascolto
  • I Feedback

Iscrizione:

Per iscriversi ai corsi proposti, è necessario compilare il modulo di iscrizione entro due settimane dall'inizio del corso di interesse, in particolare:

  • corso di gestione del tempo e delle priorità del 6 e 13 febbraio: iscrizioni entro il 23 gennaio 2025
  • corso di gestione del tempo e delle priorità del 10 e 12 febbraio: iscrizioni entro il 27 gennaio 2025
  • corso di comunicazione interpersonale e intelligenza emotiva del 14 e 21 febbraio: iscrizioni entro il 31 gennaio 2025.

Alla chiusura delle iscrizioni di ogni corso, riceverete una email dall'indirizzo comunicazione.ingegneria@unife.itSaranno ammesse le richieste in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti.