Il corso di Processi Metallurgici e Innovazione di Prodotto visita AFV Beltrame
Venerdì 25 ottobre 2024 studentesse e studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, frequentanti il corso di insegnamento di Processi Metallurgici e Innovazione di Prodotto (docente il nostro prof. di metallurgia Mattia Merlin), sono stati in visita didattica presso l’Acciaieria AFV BELTRAME di Altavilla Vicentina (VI).
AFV BELTRAME è sinonimo di eccellenza ed innovazione nella produzione di laminati mercantili e profili speciali per molteplici ambiti di impiego, come le costruzioni edili e la cantieristica navale, nonché per settori in ambito meccanico, oil&gas ed energia.
Nella prima parte della visita, studentesse e studenti hanno avuto l’opportunità di assistere alla produzione di billette in acciaio, a partire dalla selezione dei rottami nel cosiddetto “parco rottami”, alla fusione dei rottami stessi in forno fusorio, al trattamento dell’acciaio liquido in forno siviera, alla colata continua a getto libero o protetto. La visita è poi proseguita seguendo le linee di riscaldo e di laminazione a caldo che trasformano le billette appena prodotte in laminati o profilati di varie sezioni, successivamente imballati e preparati per la spedizione.
Svariati aspetti metallurgici legati alla produzione e alla trasformazione dell’acciaio sono emersi in maniera preponderante nel corso della visita, consentendo così di approfondire molti dei temi trattati a lezione nell’insegnamento di Processi Metallurgici e Innovazione di Prodotto.
Si ringraziano Leonardo Princic e Alessia De Luca per l'ospitalità e l’organizzazione della visita. Inoltre, un ringraziamento particolare va al personale del reparto qualità che nel corso della visita allo stabilimento ha dimostrato passione e professionalità, rendendosi sempre disponibile a fornire a studentesse e studenti numerosi approfondimenti tecnici.