Notizia

Summer school del progetto ERASMUS+ DECEL: 20 partecipanti da tutta Europa al DE

12/09/2024
Summer school del progetto ERASMUS+ DECEL: 20 partecipanti da tutta Europa al DE

Dal 2 al 6 settembre 2024, presso il nostro Dipartimento, si è tenuta una summer school nell’ambito del progetto ERASMUS+ DECEL (Digital Electronics Collaborative Enhanced Learning), che ha coinvolto studentesse e studenti dell’Università di Alcalà (Spagna), del Politecnico di Tours (Francia), dell’Università di Porto (Portogallo) e delle nostre lauree magistrali in Ingegneria Elettronica per l'ICT e in Ingegneria Informatica e dell'Automazione.

DECEL_1.jpg

Le studentesse e gli studenti, accompagnate/i da loro docenti, hanno partecipato a 5 diversi progetti di elaborazione di sistemi elettronici basati su FPGA. Ciascun progetto ha interessato 4 partecipanti appartenenti alle diverse Università, in modo da stimolare la collaborazione tra persone con formazione accademica differente, seguendo lo stesso format utilizzato a settembre 2023 a Tours con la partecipazione di altri 5 studenti delle nostre LM-29 e LM-32.

DECEL_2.jpeg


Gli studenti e le studentesse delle 3 università straniere che partecipano al progetto hanno avuto modo di seguire on-line parte delle lezioni tenute in primavera dal Prof. Cristian Zambelli, nostro docente nel corso di studio magistrale di Ingegneria elettronica per L'ICT e nel corso di studio triennale di Ingegneria elettronica e informatica, che è il coordinatore del progetto per l’Università di Ferrara, nell’ambito del suo corso di Laboratorio di progettazione FPGA.

DECEL_3.jpg

Le medesime 4 Università, visto il successo del progetto DECEL nel favorire l’integrazione della didattica sulla progettazione elettronica tra Atenei di diverse nazioni e nello stimolare il lavoro di gruppo di studenti e studentesse internazionali, hanno presentato un nuovo progetto ERASMUS+ dal titolo DEEPCEL (The Digital Electronic with Eco-designed Paradigm in Collaborative Enhanced Learning) che è stato approvato e finanziato con un budget previsto di 62.5 k€ per l’Università di Ferrara. Il progetto, coordinato per l’Università di Ferrara sempre dal Prof. Zambelli, vede anche la partecipazione del Prof. di Informatica Sebastiano Fabio Schifano del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione.

DECEL_4


Si sottolinea l’importanza di questi progetti che, oltre a essere interessanti dal punto di vista del finanziamento, rappresentano un’importante opportunità di internazionalizzazione per i corsi di studio e di crescita culturale per gli studenti coinvolti.