Scopri il percorso civile della LT in Ingegneria Civile e Ambientale!

 Percorso_civile

Durante il triennio della laurea triennale in Ingegneria civile ed ambientale, gli studenti acquisiscono una solida base scientifica in matematica, fisica, chimica e informatica, e apprendono i fondamenti delle discipline chiave come disegno tecnico, BIM, scienza delle costruzioni, impianti, geotecnica, idraulica, topografia, cartografia, estimo. Con il percorso “Ingegneria civile” della laurea triennale in Ingegneria civile ed ambientale, gli studenti sono in grado di collaborare alla progettazione, direzione lavori e collaudo di opere private e pubbliche, gestire la progettazione e costruzione di opere di ingegneria civile con metodologie standard, e svolgere attività di rilievo diretto e strumentale sulle costruzioni.

foto testo1.PNG

Sant’Agostino (FE): (a) ricostruzione del Magazzino Autoportante Verticale presso lo stabilimento di Ceramica Sant’Agostino SpA a seguito del crollo dell’edificio preesistente provocato dal sisma e (b) dettaglio dei nuovi ancoraggi alla platea in c.a.; (c) setup sperimentale utilizzato per le prove di trazione ciclica sulla piastra di base e quadro fessurativo al termine di una prova di laboratorio.

Futuro degli Ingegneri Civili

Il tasso di occupazione dei laureati in ingegneria civile è del 98% a sei mesi dalla laurea nel 2023. La domanda di ingegneri civili in Italia supera l'offerta. I laureati trovano occupazione in studi di progettazione, imprese di costruzione e manutenzione, uffici pubblici, enti e agenzie di pianificazione e gestione urbana. La richiesta di ingegneri civili italiani è forte anche all'estero, grazie alla reputazione della formazione italiana.

Perché Scegliere Ingegneria Civile?

L'ingegnere civile è un problem solver. Storicamente, l'ingegnere civile è stato un creatore di soluzioni empiriche, ma nel tempo ha assimilato metodi scientifici e tecnologici. Oggi, l'ingegnere civile unisce scienza e tecnologia al servizio della società. Studiare ingegneria civile significa affrontare la sfida di progettare e realizzare strutture innovative, utilizzando materiali e metodi in continua evoluzione. L'ingegneria civile ha una forte matrice etica, impegnandosi a sostenere lo sviluppo di una società tecnologicamente avanzata, equa e responsabile.

Cattura.PNG

Gli ingegneri esperti di opere civili si occupano del monitoraggio del patrimonio infrastrutturale Italiano

La maggior parte dei laureati triennali (85%, AlmaLaurea, 2024) prosegue con la Laurea Magistrale, che offre strumenti scientifici e tecnici avanzati e permette la specializzazione in aree specifiche dell'ingegneria civile, in base alle proprie aspirazioni e interessi. Questo percorso prepara l'ingegnere civile alla progettazione, costruzione e manutenzione di strutture e infrastrutture fondamentali. Dopo aver superato l'Esame di Stato, l'ingegnere laureato magistrale entra nel mondo professionale con pieni poteri esecutivi. La laurea magistrale consente anche l'accesso a percorsi di formazione post-laurea, come Master, Scuole di Specializzazione e Dottorati di Ricerca.