Istituto Italiano della Saldatura: approfondimento tecnico su metallurgia e saldabilità degli acciai al nostro corso di Metallurgia II

Lo scorso giovedì 27 febbraio abbiamo avuto il piacere di ospitare presso il nostro Dipartimento l’ing. Giovanni Garbarino e Roberto Grandicelli dell’Istituto Italiano di Saldatura (IIS).
Studentesse e studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, frequentanti il corso di insegnamento di Metallurgia II (docente Prof. Mattia Merlin), hanno avuto l’occasione di partecipare ad un approfondimento tecnico sul tema Metallurgia e saldabilità degli acciai.
Tra i vari argomenti, il focus principale del seminario è stato rivolto all’importanza della composizione chimica degli acciai, dei parametri di processo e in generale delle condizioni operative di saldatura autogena sulla riduzione della presenza nei giunti saldati di difettosità quali cricche a caldo e a freddo.
L’approfondimento tecnico si è concluso con la presentazione del progetto Cove Wendt, finanziato dalla Comunità Europea e di cui l’IIS è partner, in cui materiali e nuove tecnologie sono i temi centrali in ottica sostenibilità e digitalizzazione. Tra i vari temi, il progetto mira infatti a fornire conoscenze e competenze relative alla digitalizzazione nel campo della saldatura e delle relative prove sui materiali, in risposta alle sfide dell’Industria 4.0/5.0.
Studentesse e studenti sono inoltre venuti a conoscenza delle importanti iniziative che l’IIS organizza in ambito formazione, anche attraverso opportunità di tirocinio e tesi in ambito metallurgico.