Il corso di Processi Metallurgici e Innovazione di Prodotto visita la fonderia S. Possidonio Srl
Venerdì 22 novembre 2024 studentesse e studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, frequentanti il corso di insegnamento di Processi Metallurgici e Innovazione di Prodotto (docente il nostro prof. di metallurgia Mattia Merlin), hanno effettuato una visita didattica presso Fonderia S. Possidonio Srl di San Possidonio (MO). La Fonderia, che fa parte del Gruppo Mazzucconi, è leader nella produzione per il settore automotive di getti in lega di alluminio realizzati con la tecnica della bassa pressione.
Nel corso della visita, studentesse e studenti sono stati guidati in un percorso che ha consentito loro di vedere la pratica della fonderia dell’alluminio, e quindi di tradurre e comprendere di persona molti dei temi affrontati durante le lezioni frontali del corso. In particolare, è stato possibile osservare le linee di produzione di un blocco motore e di un componente strutturale del telaio che l’Azienda produce per noti e prestigiosi marchi automobilistici europei. Partendo dalla fusione e preparazione della lega, è stato possibile seguire le diverse fasi del processo produttivo comprese le fasi di ramolaggio, estrazione dei getti dallo stampo, sterratura e lavorazione meccanica, controlli radioscopici, fino alle fasi finali di trattamento termico e controlli non distruttivi con liquidi penetranti.
Si ringrazia il Direttore dello Stabilimento Ing. Roberto Spagnolo per l'ospitalità. Un ringraziamento particolare va all’Ing. Michele Digiesi per professionalità dimostrata nel corso della visita.