Notizia

Il corso di Processi Metallurgici e Innovazione di Prodotto visita Acciaieria Arvedi

16/12/2024
Il corso di Processi Metallurgici e Innovazione di Prodotto visita Acciaieria Arvedi

Venerdì 6 dicembre 2024 studentesse e studenti della Laurea Magistrale in ingegneria meccanica, frequentanti il corso di insegnamento di Processi Metallurgici e Innovazione di Prodotto (docente il nostro prof. di metallurgia Mattia Merlin), sono stati in visita didattica presso Acciaieria Arvedi di Cremona. Acciaieria Arvedi è leader nella produzione di prodotti piani in acciaio mediante tecnologia ISP (In- line Strip Production) ed ESP (Endless Strip Production).

Gli studenti sono stati accolti la mattina dal personale di Arvedi con una introduzione teorica sugli aspetti innovativi della produzione dell’acciaio presso lo stabilimento di Cremona, nonché con un approfondimento tecnico sul funzionamento dei forni fusori. Successivamente, durante la visita, gli studenti hanno avuto l’opportunità di assistere alla produzione di coils partendo dalla fusione del rottame, trattamento in forno siviera, colata continua e quindi osservare come in 180 metri si possa trasformare l’acciaio liquido in rotoli di qualità tramite processo in continuo. La visita è poi proseguita nel pomeriggio presso le linee di finitura che comprendono le fasi di deformazione a freddo, decapaggio, zincatura e verniciatura.

Svariati aspetti metallurgici legati alla produzione e alla trasformazione dell’acciaio sono emersi in maniera preponderante nel corso della visita e gli studenti hanno potuto così approfondire molti dei temi trattati a lezione nell’insegnamento di Processi Metallurgici e Innovazione di Prodotto.

Si ringrazia il presidente Giovanni Arvedi per l’opportunità, lo staff di Acciaieria per l’ospitalità ed in particolare l’Ing. Roberto Venturini e l’Ing. Lorenzo Zanaboni per la professionalità dimostrata e per tutti gli approfondimenti tecnici.