Il corso di Geotecnica in visita didattica presso l’Istituto Sperimentale Modelli Geotecnici, ISMGEO S.r.l.
Mercoledì 13 novembre 2024, le studentesse, gli studenti e i nostri docenti prof. Vincenzo Fioravante e ing. Matteo Zerbin sono stati accolti dall’Istituto Sperimentale Modelli Geotecnici di Seriate (BG), società leader nella caratterizzazione geotecnica di rocce e terreni per opere di ingegneria civile, geotecnica e geomeccanica sperimentale.
Il laboratorio realizza prove geotecniche standard e avanzate, di laboratorio e in sito, e attività di modellazione fisica in macrogravità.
Le attività sono finalizzate alla progettazione e realizzazione di grandi opere di ingegneria civile ed alla mitigazione del rischio di fenomeni naturali quali frane, alluvioni, terremoti.
ISMGEO è inoltre un centro di ricerca indipendente nel campo della geotecnica sperimentale, con strumentazioni uniche come la centrifuga geotecnica equipaggiata con tavola vibrante, prove di taglio e prove triassiali di grandi dimensioni, camera di calibrazione e molto altre.
Svariati aspetti della geotecnica sono emersi in maniera preponderante nel corso della visita, consentendo così di approfondire molti dei temi trattati a lezione.
Si ringraziano il direttore dell’istituto ing. Andrea Saccenti e tutto il personale per l'ospitalità e l'organizzazione della visita.