Prova di verifica delle conoscenze minime

Test OnLine Cisia per Ingegneria - TOLC-I

 

Attenzione se stai cercando le informazioni sul TOLC-LP per l'ammissione al corso di studio a numero programmato in Tecnologie per l''industria digitale visita il sito del corso di studio.

In questa pagina trovi le informazioni sul TOLC-I per i corsi di studio triennali in Ingegneria (ingegneria civile e ambientale, Ingegneria elettronica e informatica, ingegneria meccanica).

new_smallInformazioni sulla Prova, sugli Obblighi Formativi Aggiuntivi e sui precorsi

Il Dipartimento utilizza il test offerto dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) e denominato TOLC-I (Test OnLine Cisia per Ingegneria) obbligatorio per verificare il possesso delle conoscenze minime per l’accesso ai Corsi di Studio triennali offerti dal Dipartimento di Ingegneria
Il test TOLC-I sostenuto nelle date indicate per la sede di Ferrara ha valore nazionale e verrà svolto in modalità completamente telematica presso il Dipartimento di Ingegneria.
Per iscriversi agli appelli e sostenere gli esami del primo anno di corso è obbligatorio aver partecipato al TOLC-I, indipendentemente dal punteggio conseguito.

 

Struttura del TOLC-I a partire dall'a.a. 2018
Il TOLC-I è composto da 50 quesiti.
  • 20 quesiti di matematica,
  • 10 quesiti di logica,
  • 10 quesiti di scienze,
  • 10 quesiti di comprensione verbale
  • è inoltre prevista una sezione di quesiti di inglese il cui punteggio non viene tenuto conto ai fini del punteggio finale (in funzione del risultato ottenuto si ha un’indicazione sul livello di preparazione dello studente come indicato nella Guida al Test On Line CISIA per Ingegneria (TOLC-I)

Ogni quesito è a risposta multipla e presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.

Il Test si svolge al pc collegandosi alla piattaforma CISIA.

Lo studente svolge il test inserendo Userid e Password che gli vengono consegnate dalla commissione d’aula dopo l’avvenuto riconoscimento.

Tali credenziali, diverse da quelle che lo studente usa per l’accesso alla propria area personale sul portale del CISIA, devono essere inserite nel sistema per l’avvio della prova e possono essere utilizzate una sola volta.

Per comprendere meglio come è fatto il test e saggiare la vostra preparazione iniziale, connettersi al seguente URL: http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

Durata del TOLC-I

Il TOLC-I ha una durata massima complessiva di 2 ore compresa una sezione di lingua inglese il cui punteggio non viene considerato ai fini del punteggio per l'assegnazione di eventuali OFA

 

Quando e dove si svolge il TOLC-I al Dipartimento di Ingegneria di Ferrara

Per l’anno accademico 2024/25 sono previste le date della edizioni del TOLC-I in presenza pubblicate via via sul sito CISIA

Le edizioni del test indicate sul sito del Cisia sono utili per la verifica delle conoscenze minime  per i corsi triennali di Ingegneria del Dipartimento di Ingegneria e di Informatica del Dipartimento di Matematica e Informatica di Ferrara
E' possibile sostenere il TOLC-I anche presso le altre sedi convenzionate con il CISIA, consulta l'elenco delle sedi sul sito del CISIA http://www.cisiaonline.it/sedi/

TOLC@CASA

Presso alcuni Atenei sarà ancora possibile vengano svolti test TOLC-I mediante la procedura TOLC@CASA, gli esiti sono riconosciuti al pari dei TOLC-I in presenza

Guida all'iscrizione alla prova
Le modalità e i termini per l'iscrizione al Test TOLC-I sono riportati nella Guida al Test On Line CISIA per Ingegneria (TOLC-I)

 

Precorsi in preparazione alla prova

Il TOLC-I nelle edizioni di settembre e ottobre sarà preceduto da attività formative propedeutiche.

Le settimane intensive di matematica, saranno svolte, prima dell'inzio delle lezioni dei corsi di studio dal 9 al 18 settembre 2024 nelle giornate e modalità indicate nel calendario dei precorsi (in definizione).

Con l'inizio delle lezioni e durante il mese di ottobre saranno previsti corsi di recupero indicati nel sito dell'orario delle lezioni dei corsi di studio..

Le tematiche delle lezioni saranno riguardanti le conoscenze minime di matematica; i docenti saranno a disposizione degli studenti per esercizi, spiegazioni, approfondimenti.

- Visualizza il calendario degli appuntamenti del precorso direttamente nel sito dinamico dell'orario delle lezioni o tramite la App GetUpdate seleziona il corso di studio, il primo anno di corso e naviga a partire dalla data dell' 11 settembre

per partecipare ai precorsi non è prevista un'iscrizione a tale attività

vedi anche visualizzazione orario su google calendar: istruzioni per la lettura, se il calendario si apre sulla data odierna, selezionare il mese di settembre e impostare la vista settimanale

I precorsi si svolgeranno in presenza
Materiale utile:
Codice di accesso Classroom Precorsi per il materiale didattico a.a. 2023/24: eujdfyn
Inoltre:
il CISIA ha identificato i MOOC (Massive Open Online Courses) come possibili strumenti digitali utili  a tutti gli studenti, come strumento per l’autoapprendimento in preparazione ai test TOLC-I. In quest’ottica, il CISIA ha deciso di progettare e realizzare il MOOC di Matematica di Base.
Nell’area Esercitazione e posizionamento del CISIA è possibile  anche: esercitarsi con simulazioni che hanno la stessa struttura e durata dei test CISIA, affrontare un test tipo e valutare la propria preparazione, consultare e scaricare i materiali per le esercitazioni: esempi dei test, prove degli anni passati con i quesiti commentati e risolti.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Se nel TOLC-I viene raggiunto un punteggio di 14/50 SUL TOTALE DELLE SEZIONI di cui, NELLA SEZIONE DI MATEMATICA, un punteggio minimo di almeno 7/20 il TOLC-I è superato e non comporta OFA per i corsi di studio triennali di Ingegneria di Ferrara.
Nota: per coloro che hanno sostenuto il TOLC-I nel 2017, ovvero con la precedente struttura del TOLC-I basata su 40 quesiti, gli OFA sono assolti conseguendo un punteggio totale di 12 punti su 40, con almeno 8 punti nella sezione di matematica.
Se nel TOLC-I non sono raggiunti i punteggio sopra citati, allo studente verranno assegnati OFA,per assolvere i quali si dovrà superare la prova prevista dal corso di studio al termine della frequenza dei precorsi. oppure, in alternativa, superare almeno un esame di settore scientifico disciplinare (SSD) MAT/03 o MAT/05 previsto dal proprio corso di studio.
L’iscrizione al secondo anno di corso è vincolata all’acquisizione di almeno 12 CFU entro il 30 settembre dell’anno solare successivo a quello di iscrizione al primo anno di corso e all’assolvimento degli OFA.

L’assolvimento degli OFA potrà avvenire superando, entro la scadenza deliberata dagli Organi Accademici, il TOLC-I,  la cui partecipazione è comunque obbligatoria,

oppure  suprando la prova prevista dal corso di studio al termine della frequenza dei precorsi,

oppure l’esame di SSD MAT/03 o MAT/05 del primo anno.

 

Studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento

Gli studenti, all’atto della registrazione all’area TOLC del portale CISIA, possono dichiarare di essere portatori di disabilità o affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e dovranno contattare il Servizio Disabilità di Ateneo
Per le informazioni dettagliate consultare la Guida al Test On Line CISIA per Ingegneria (TOLC-I)

 

Passaggi e trasferimenti

I casi di assolvimento OFA ed esonero dal TOLC-I per gli studenti che effettuano un passaggio o trasferimento su uno dei corsi di studio triennali del Dipartimento di Ingegneria di Ferrara è dettagliato nella Guida al Test On Line CISIA per Ingegneria (TOLC-I) nelle sezioni STUDENTI ESONERATI DAL TOLC-I e PASSAGGI E TRASFERIMENTI
In breve
1) TOLC-I obbligatorio da sostenere
2) Punteggio:
TABOFA
3- Per assolvere gli OFA, se non si ottengono i punteggi indicati nel TOLC-I, si potrà assolverli entro la scadenza deliberata annualmente dagli Organi Accademici, la prova prevista dal corso di studio al termine della frequenza dei precorsi oppure superando almeno un esame del SSD MAT/03 o MAT/05 previsto dal proprio corso di studio
Le informazioni qui riportate sono suscettibili di modifica o integrazione si raccomanda quindi di consultare con attenzione la Guida al Test On Line CISIA per Ingegneria (TOLC-I)

 

Sezione lingua Inglese

Nell’ambito della prova è presente anche una sezione di inglese, che prevede 30 quesiti. Tuttavia, l’esito della sezione di inglese non incide sulla valutazione finale prevista dal TOLC-I, ma in funzione del risultato ottenuto si ha un’indicazione sul livello di preparazione dello studente e sulle azioni conseguenti per i corsi di  studio  triennali  del  Dipartimento  di  ingegneria  di Ferrara.  Tali  azioni  sono  riassunte  nella  tabella seguente:

PUNTI

ESITO

≤ 6

livello principiante: il candidato sarà inserito in un corso d’inglese di livello intermedio, con l’obiettivo di raggiungimento del livello B1

È necessario un carico di studio autonomo di livello base, da concordare con l’insegnante.

7 – 16

livello base: il candidato sarà inserito in un corso d’inglese di livello intermedio, con l’obiettivo di raggiungimento del livello B1.

È necessario un carico di studio autonomo di livello elementare, da concordare con l’insegnante.

17 –23

livello pre-intermedio: il candidato sarà inserito in un corso d’inglese di livello intermedio, con l’obiettivo di raggiungimento del livello B1.

24 –30

livello  B1  o superiore:  il candidato ha la possibilità di sostenere direttamente l’esame di livello B1.

In preparazione dell’esame, è comunque consigliabile la frequenza di un corso d’inglese specifico per ingegneria,

con lettura di testi tecnici specifici e ripasso grammaticale.

Si sottolinea che tale sezione costituisce una sorta di autovalutazione per lo studente, e fornisce alla prova una migliore fruibilità a livello nazionale per l’eventuale iscrizione in altre sedi.

 

Links utili

 

Commissione TOLC-I

Prof. Gaetano Bellanca responsabile unico di sede per il Cisia e presidente della Commissione
Prof. Denis Benasciutti
Prof. Andrea Corli
Dott. Luciano D'Angelo
Le informazioni qui riportate, coerenti con quanto riportato nelle Descrizioni del Percorso di formazione, completano e aggiornano la sintesi riportata nella SUA-CdS
--