La città universitaria, patrimonio Unesco, con una elevata qualità di vita

Ferrara è una cittadina  accogliente, con molte cose interessanti da vedere e da fare, che si trova in Emilia-Romagna, a un'ora di treno da Venezia, e a sud di uno dei rami del Po, il "Po di Volano".

Ferrara è una città tranquilla, dove la bicicletta e gli spostamenti a piedi sono il modo migliore per muoversi. La città rinascimentale è un gioiello urbanistico, con strade larghe e dritte conservatesi perfettamente fino a oggi, mentre il quartiere medievale, è caratterizzato da strette stradine e vicoli tortuosi.

Tra le due parti della città si trova il meraviglioso Castello Estense, l'unico in Europa ad essere circondato da fossato con acqua e ponte levatoio originale. Costruito nel 1385 come fortezza fu poi trasformato in residenza Ducale. Insieme ai famosi affreschi di Palazzo Schifanoia, edificio destinato al riposo e allo svago della corte estense, testimonia il carisma della dinastia degli Este.

Immagini favolose della pietà medievale sono scolpite sulla facciata della cattedrale della città, creando una "Bibbia illustrata".
Nel 1995 l'UNESCO ha conferito a Ferrara il titolo di patrimonio mondiale dell'umanità ome città del Rinascimento. Nel 1999, Ferrara ha ricevuto un ulteriore riconoscimento per il Delta del Po e per le delizie estensi.
Dal 2003 vi ha sede inoltre il MEIS, Museo nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah dove è possibile vedere i tesori della comunità ebraica ferrarese che tra i più conosciuti esponenti ha avuto Giorgio Bassani.
A Ferrara ci sono tanti luoghi affascinanti e mostre da visitare, eventi cui partecipare e luoghi interessanti per trascorrere il vostro tempo libero!
Per conoscere tutti gli eventi visita il portale turistico della città di Ferrara.