Universidade do Minho - Guimaraes

Tesi all' Universidade do Minho, Guimaraes

 

sede: Guimaraes

portogallo

Studente: Davide Bordigoni

Corso di laurea: LM Ingegneria civile

 

Cosa fare prima di partire:

Le prima operazione da eseguire è la scelta della destinazione sul sito web http://studiare.unife.it seguendo le iscrizioni riportate in modo molto chiaro dall’Ufficio Mobilità. Una volta uscite le graduatorie si dovranno compilare i Learning Agreement di entrambe le università assicurandosi che gli esami o il lavoro di ricerca venga riconosciuto dall’Università di appartenenza. E’ sempre necessario consultare la pagina dell’Università ospitante per capire quali documenti compilare.

Livello di conoscenza della lingua necessario:

Anche se l’Università ospitante non richiede un determinato livello di conoscenza è consigliabile conseguire un B1 in inglese e almeno un A2 per la lingua locale nel caso l’esperienza preveda il conseguimento di esami.

Sei stato seguito durante il lavoro di tirocinio e tesi?

Durante il mio lavoro di tesi ho collaborato costantemente con uno studente PhD e circa ogni settimana o due ho avuto dei meeting con due professori per discutere dei risultati ottenuti e gli obiettivi da raggiungere nel futuro.

Durante l’esperienze in laboratorio sono stato inoltre seguito dai tecnici responsabili.

Come mi sono trovato nella vita di tutti i giorni:

Guimaraes è una città molto piccola perciò la posizione della casa non ha influenzato le amicizie che ho stretto. Prima o poi si conoscono tutti e si crea un grande gruppo di Erasmus. Dal punto di vista degli eventi è una città attiva e l’associazione ESN (Erasmus Student Network ) aiuta gli studenti a stringere amicizie e a visitare i posti limitrofi. Inoltre il Portogallo risulta una meta economicamente fattibile per studenti provenienti dall’Italia.

Lo consigli perchè?

Il giudizio sull’esperienza è sicuramente positivo, sia per il lavoro universitario svolto che per l’accrescimento culturale conseguito.

Lo consiglio perchè  è essenziale scambiare opinioni e idee con culture diverse che arricchiscono il proprio patrimonio culturale che è possibile spendere per leggere la vita in modo più oggettivo. E’ un’esperienza che fa maturare moltissimo.

Scambi internazionali

Il Dipartimento di Ingegneria ha numerosi contatti con università, centri di ricerca e aziende in tutto il mondo. Gli studenti possono fare importanti esperienze all’estero, per dare esami, svolgere stage e preparare la tesi di laurea. Numerose tipologie di percorso sono disponibili: Erasmus, Atlante, Vulcanus, accordi diretti, ecc.


La mappa evidenzia le possibili destinazioni per esperienze didattiche o di ricerca all'estero.

red

università e centri di ricerca dove svolgere stage e tesi di laurea o sedi di progetti di ricerca

blue.png lauree a doppio titolo (double degree)
yellow.png le destinazioni di scambio per esami e tesi di laurea (sono disponibili i resoconti di alcuni studenti)